Se state leggendo questo articolo è perché avete sentito parlare delle pentole multicooker, che possiamo tranquillamente definire l’elettrodomestico del 2019! Se nei vostri progetti rientra quello di acquistarne una, ma avete bisogno di qualche informazione in più, siete nel posto giusto.
Acquistando una pentola multicooker potrete preparare tutti i gustosi piatti che avete sempre sognato di fare pur non essendone capaci o non avendo mai avuto abbastanza tempo da trascorrere ai fornelli. Vi state chiedendo come con un unico elettrodomestico sia possibile riscaldare le pietanze, cuocere deliziosi primi e secondi piatti, friggere, cuocere al vapore e addirittura preparare creme, dolci, pane o pizza? Allora continuate a leggere questa utile guida.
Una multicooker è una sorta di pentola “intelligente“, pensata per la preparazione di una grande vastità di piatti in pochi e semplici passaggi. Vi basterà infatti scegliere dal ricettario in dotazione il piatto che avete in mente di preparare, inserire gli ingredienti all’interno della multicooker e avviare il relativo programma. Facile no?
Modo d’uso
Sul mercato le multicooker sono in poco tempio diventate uno degli elettrodomestici più apprezzati da diverse categorie di persone: le casalinghe, le giovani coppie, gli studenti, gli appassionati di cucina, ma anche chi fa il cuoco di mestiere vede nella multicooker un ottimo compromesso per preparare una cena veloce dopo tante ore passate sui fornelli per lavoro.
Cucinare con una multicooker è davvero molto semplice e alla portata di tutti: basterà infatti seguire passo passo il ricettario, inserire gli ingredienti nelle dosi suggerite e selezionare il programma di cottura relativo. Il piatto sarà pronto in pochi click!
Nonostante i modelli in commercio siano anche molto diversi tra loro per capienza, tecnologia, materiali e funzioni, le modalità di utilizzo sono su per giù le medesime per ogni tipo di prodotto. Ma vediamo quali sono gli elementi che contraddistinguono ogni multicooker:
- Display
- Programmi e ricette
- Timer
- Design e materiali
- Capienza
- Funzioni e accessori
Display
Il display rappresenta sicuramente uno degli elementi che fanno la differenza in una multicooker: più questo sarà ampio e leggibile, più sarà facile impostare in poche mosse tutte le funzioni dell’ elettrodomestico.
Il display di una multicooker può essere di diverse grandezze e essere dotato di tecnologia led o lcd, avere un diverso grado di retroilluminazione, una visualizzazione a colori o in bianco e nero ed infine può presentare dei pulsanti o il touch screen per la navigazione nel menu del dispositivo.
E’ evidente che le caratteristiche del display determineranno anche la variazione di prezzo tra un modello e un altro, pertanto più questo sarà accattivante sotto il punto di vista estetico e intuitivo dal punto di vista dell’utilizzo, tanto più il prodotto raggiungerà un certo livello di mercato.
Programmi e ricette
Veniamo ora a quello che potremmo definire l’elemento centrale in una multicooker, ovvero il numero di programmi di cucina in essa installati. Ricordiamoci che il vantaggio nell’acquistare questa pentola elettronica sta appunto nel fatto di poter preparare un grande numero di pietanze diverse con un unico elettrodomestico, cliccando sul programma apposito.
Con una multicooker potrete abbandonare pentole e padelle, chiudere il forno e riporre l’ingombrante friggitrice. Ma non solo! Sono pensate anche per l’impasto di dolci e pizza, di creme e yogurt e tanto altro ancora.
E il bello è che le ricette che si possono preparare non sono mai banali: con una multicooker potrete scegleire anche ricette particolari, della cucina italiana, europea ed extra-europea. I fantastici pancake americani vi dicono qualcosa?
Tutti i modelli in commercio dispongono dei relativi ricettari, che sono sempre molto variegati e pieni di ricette sfiziose. Anche le preparazioni più articolate diventeranno semplici con una multicooker, perché, ricordiamolo, vi basterà inserire gli ingredienti e impostare il programma di cottura, senza neanche mescolare o stare sempre lì a controllare che non si attacchino.
Infine le multicooker sono pensate anche per riscaldare e fungere da thermos, mantenendo calde le pietanze da voi preparate in precedenza.
Timer
Comprare una multicooker vorrà dire dimenticarsi del cibo sui fornelli: non solo non dovrete stare sempre in piedi in cucina a mescolare di continuo, ma potrete anche farvi una doccia in tutta tranquillità, perché, grazie alla presenza del timer, vi saà possibile avviare la cottura del piatto nel momento che preferite.
La presenza di un timer rappresenta senza dubbio anche un aspetto importante a livello di sicurezza, perché grazie ad esso la multicooker si spegnerà automaticamente al termine di ogni programma di cottura, anche se voi doveste dimenticarvi di farlo manualmente.
Design e materiali
Il design è un altro elemento che viene particolarmente apprezzato da coloro che vogliono acquistare una pentola multicooker: è un dato di fatto che la cucina è uno degli ambienti domestici in cui trascorriamo molto tempo, è un luogo di condivisione, dove la maggior parte delle persone si ritrovano con i loro parenti ed amici dopo una lunga giornata di lavoro; per questo motivo renderla ancora più bella ed accogliente con elettrodomestici piacevoli dal punto di vista estetico si rivela senza dubbio una scelta vincente.
Le multicooker possono avere sia forma cubica che cilindrica, solitamente con gli angoli arrotondati, che conferiscono una linea sinuosa alla struttura esterna della pentola. A seconda che si tratti di un modello di fascia alta o media cambierà anche il rivestimento esterno, che può essere in plastica o in alluminio. Infine va sottolineato che le multicooker siano il più delle volte di dimensioni contenute, comprese tra i 60 e i 50 cm tra lunghezza e altezza.
Ovviamente, come accennato nel paragrafo precedente, il display è un altro elemento importante dal punto di vista puramente estetico in una multicooker: più questo sarà avanzato tecnologicamente, chiaro, leggibile ed intuitivo, più la vostra pentola computerizzata acquisterà valore.
Per quanto riguarda i materiali va detto che ciò che conta è la qualità di quelli interni, ovvero del cestello in cui andrà cucinato il cibo: questo può essere in ceramica o in teflon. Sono entrambi materiali antiaderenti, ma i cestelli in ceramica permettono una diffusione del calore più omogenea, sono più resistenti ai graffi e all’usura nel tempo.
Capienza
Le multicooker sono un elettrodomestico che, come abbiamo detto all’inizio di questo articolo, sono pensate per diverse categorie di persone: dagli chef di mestiere a quelli amatoriali, dalle casalinghe che devono preparare i pasti per tutta la famiglia alle coppie giovani e ai single che hanno poco tempo e voglia di stare davanti ai fornelli. Pertanto la capienza della multicooker è un elemento importantissimo da valutare al momento dell’acquisto.
Ogni multicooker presenta al suo interno un cestello, che a seconda delle sue dimensioni determinerà quante porzioni vi si potranno preparare. La capienza del cestello si misura in litri: per preparare una ricetta per circa sei persone occorrerà un cestello con capienza tra i 4 e i 6 litri, se invece dovete cucinare piccole porzioni basterà un cestello con una capienza di circa 3 litri.
Funzioni e accessori
Il vantaggio principale di acquistare una multicooker è che sono un elettrodomestico multifunzionale e dotato di numerosi accessori. Nella tabella che segue verranno riportate le varie funzioni possedute da quasi tutti i modelli di multicooker in commercio:
FUNZIONI | SPIEGAZIONE |
---|---|
Riscaldamento | Funzione per riscaldare una pietanza cucinata in precedenza. |
Mantenimento del calore | Funzione che rende la multicooker al pari di un thermos, mantenendo il piatto alla giusta temperatura |
Timer | Possibilità di impostare sia l’avvio di una preparazione che lo spegnimento (anche se spesso avviene in automatico) |
Cottura “forno” | Per la preparazione di carne arrosto, patate, verdure e numerose altre pietanze sia dolci che salate. |
Cottura al “vapore” | Per la preparazione di cibi che mantengano tutti le loro proprietà, vitamine e minerali. |
Friggitrice | Attraverso il cestello in dotazione, potrete friggere tutto ciò che vorrete senza dispersione di odori negli ambienti domestici. |
Bollitore | Per preparare thè. tisane, brodi vegetali e di carne eccetera. |
Cottura di pasta e riso | La multicooker non si limita a cuocere pasta e riso, ma consente di preparare primi piatti e risotti saporiti e gustosi |
Cottura di pane, pizza e dolci | Grazie alla funzione “forno” potrete prepararè numerosi impasti, dolci e salati, che lieviteranno e cuoceranno direttamente nella multicooker. |
Preparazione di creme e yogurt | Potrete preparare anche ricette cremose e farce per dolci senza l’impiego di altri strumenti |
Griglia | Preparazione di secondi piatti e contorni perfettamente grigliati. |
Ovviamente per utilizzare alcune di queste numerose funzioni di cottura vi saranno in dotazione i relativi accessori, come il cestello per la cottura al vapore, quello per friggere, la griglia, misurini e cucchiai per il dosaggio esatto degli ingredienti, la pala mantecatrice per la preparazione degli impasti e così via. Ricordate infine che ogni multicooker sarà provvista di un ricettario che dovrete seguire passo passo in ogni preparazione.
Pulizia e manutenzione
Come per ogni altro elettrodomestico ed utensile da cucina, anche le multicooker necessitano di una corretta manutenzione e di poche e semplici operazioni di pulizia.
Seguire le basilari norme igieniche è molto importante sia dal punto di vista della tutela della vostra salute che della buona riuscita dei piatti cucinati.
Come abbiamo accennato nel paragrafo relativo ai materiali, il rivestimento interno della multicooker può essere sia in ceramica che in teflon, entrambi materiali antiaderenti. Per pulirlo si sconsiglia l’uso di spugne abrasive e di detergenti chimici utilizzati generalmente in cucina: lavate pure le componenti rimovibili in lavastoviglie o manualmente, mentre per il cestello interno attenetevi sempre al manuale di istruzioni fornito nella confezione.
Non mettete mai la multicooker sotto un getto di acqua diretto: ricordatevi sempre che si tratta di un elettrodomestico vero e proprio, non di una normale pentola!
Migliori marche e prezzi
In internet sono tanti gli store online che vendono le multicooker e altrettanto numerosi sono i forum in cui utenti parlano e consigliano alcuni modelli piuttosto che altri.
Le marche che ricorrono più frequentemente e che vengono apprezzate per la qualità delle multicooker da loro prodotte sono: ‘De Longhi, Russell Hobbs, Ariete, Klarstein, Aigostar, Kitchenaid, Moulinex e Redmond. Ognuna di queste propone modelli appartenenti a diverse fasce di prezzo, che possono essere sia inferiori ai 100 euro che ampiamente superiori ai 1000 euro per i modelli professionali.
Nella seguente tabella verranno riportate le suddette marche e la fascia di prezzo delle loro multicooker:
MIGLIORI MARCHE | FASCIA DI PREZZO |
---|---|
‘De Longhi | da 120 euro a oltre 400 euro circa |
Russell Hobbs | da 40 a 120 euro circa |
Ariete | da 80 a 150 euro circa |
Klarstein | da 40 a 412 euro circa |
Aigostar | da 70 a 90 euro circa |
Kitchenaid | dai 150 a oltre 1000 euro circa |
Moulinex | dai 90 a oltre 1000 euro |
Redmond | da 75 ai 250 euro |
Conclusioni
Siamo certi che dopo aver letto questo articolo vi siate fatti un’idea completa dei vantaggi di acquistare una multicooker: non solo con un’unica spesa, che può essere più o meno contenuta a seconda delle vostre esigenze, potrete riunire in un unico elettrodomestico tanti strumenti da cucina ingombranti e spesso obsoleti, ma potrete anche risparmiare tempo e preparare piatti deliziosi in poche mosse. Ora non vi resta che fare una ricerca e trovare il modello più adatto a voi!