Le pentole multicooker sono elettrodomestici da cucina che stanno rivoluzionando il nostro modo di approcciarci ad essa, permettendoci di risparmiare molto tempo ai fornelli senza dover rinunciare alla ricercatezza ed alla qualità dei piatti.
Delonghi, rinomata azienda italiana che si occupa di elettrodomestici già dai primi anni del ‘900, è chiaramente una delle maggiori aziende italiane che si occupa di produrre e vendere pentole multicooker per la cucina.
Come sono fatte le pentole multicooker
Le pentole multicooker sono un’evoluzione dei tradizionali robot da cucina, come le friggitrici, che anziché offrire un unico tipo cottura o preparazione dei cibi ne offrono diversi tipi.
I multicooker hanno una camera di riscaldamento all’interno della quale viene fatta circolare aria calda.
I dispositivi Delonghi hanno il vantaggio di posizionare un’elica, solitamente nella parte superiore del multicooker, oltre ad una resistenza riscaldante nella parte inferiore, per far sì che l’ambiente venga avvolto dal calore ed il cibo uniformemente cotto.
All’interno della camera di riscaldamento gli ingredienti sono accolti in un cestello, che può essere generico o specifico per la cottura che si desidera fare, come possono essere i cestelli per la frittura o quelli per la preparazione al vapore.
Immancabile è poi il sistema rotante per la mescolatura dei cibi durante la cottura. La mantecatura dei risotti e la preparazione degli impasti non sarà più così impegnativa col multicooker!
La camera di riscaldamento è infine chiusa da un tappo.
I programmi possono essere scelti grazie ad una pulsantiera, mentre un display ci aiuterà ad interfacciarci col dispositivo e ad impostare eventuali parametri a nostro piacimento.
I vantaggi di una pentola multicooker
Le pentole multicooker Delonghi sono sistemi di alta qualità ed affidabilità.
Questo è un aspetto molto importante se pensiamo che lo scopo principale di questi elettrodomestici è quello di sostituirsi almeno in parte a noi nella preparazione dei nostri piatti, alleggerendoci sia del tempo e dello sforzo che senza di essi dovremmo sostenere in cucina, sia del dispendio di energia per la pulizia della cucina.
Utilizzare un multicooker è molto semplice, ma bisogna considerare che, in quanto robot da cucina, resta comunque un elettrodomestico complesso. E’ per questo molto importante consultare le istruzioni per farne un corretto utilizzo ed una corretta manutenzione.
Le pentole multicooker vengono vendute con diversi accessori in dotazione, come cestelli di vario tipo, spatole, griglie… Tra questi si annovera anche il libro delle ricette in cui potrete trovare descritti i diversi tipi di preparazione che si possono effettuare col proprio multicooker e da cui prendere spunti ed idee per i piatti.
Il sito internet Delonghi offre comunque tante ricette diverse e la descrizione di come poterle eseguire col proprio multicooker.