Le pentole multicooker rappresentano i nostri chef del futuro!
Questi elettrodomestici infatti si stanno evolvendo velocemente e sempre più per renderci la vita in cucina sempre più facile. Ma come fa un multicooker a fare questo per noi?
Cosa è una pentola multicooker
Una pentola multicooker è un robot da cucina che, anziché essere specializzato in un tipo di cottura o poche funzionalità per la preparazione dei cibi, offre una scelta sempre più vasta di programmi per coprire il maggior numero delle azioni che dobbiamo eseguire durante la preparazione dei nostri piatti.
Un multicooker è quindi un dispositivo che richiede principalmente l’inserimento degli ingredienti al proprio interno ed una volta selezionato il programma di cottura ed avviato, esegue più o meno in autonomia il processo di cottura. Per la scelta del programma i multicooker offrono una pulsantiera in cui ciascun pulsante corrisponde proprio ad un programma od una funzionalità. Spesso, oltre ai pulsanti per i programmi, il multicooker ne offre alcuni generici, come i tasti + e -. Questo è dovuto al fatto che i programmi possono essere automatici o semi automatici.
Alcune pentole multicooker offrono anche la possibilità di utilizzare lo stesso programma sia in modalità automatica che in quella semi automatica.
Come scegliere una pentola multicooker
Quando scegliamo una pentola multicooker, si devono sempre considerare diversi aspetti. Il primo tra tutti è lo scopo e l’utilizzo che se ne intende fare: che tipo di piatti andremo a cucinare? Sono coperti dai programmi offerti dal prodotto che si sta acquistando? Per quante persone si desidera cucinare?
I programmi di cottura sono molti e possono variare da prodotto a prodotto, ma quelli ritenuti ormai la base sono principalmente la modalità Forno, che simula la cottura come se avvenisse in forno, la Bollitura e la Cottura a vapore, la Frittura, che può essere sia in olio come per le friggitrici tradizionali o ad aria, le modalità per Risotti e Zuppe. Si possono poi trovare i programmi per Pane e Pizza, per la creazione degli impasti, ma anche quelle per Yogurt e Marmellate.
Potremmo pensare di applicare la regola per cui nel più ci sta il meno, ma le cose non sono così semplici. Bisogna infatti considerare il fattore consumo.
I multicooker sono sistemi che pagano la loro versatilità e le loro alte prestazioni in termini energetici in quanto l’utilizzo delle termo resistenze per il riscaldamento dell’ambiente interno richiede un dispendio di energia che va da qualche centinaia di Watt per i sistemi più piccoli, ad oltre i 1500 per i sistemi più capienti.
Un altro aspetto molto importante da valutare quando si compra una pentola multicooker è rappresentato dalla tipologia e dalla qualità degli accessori in dotazione.
Gli accessori di una pentola multicooker
Gli accessori rappresentano un vero punto cruciale per la scelta di un multicooker. Marche diverse spesso offrono sistemi con prestazioni e qualità molto simili, mentre a far da discriminante sono proprio gli optional.
La principale categoria di accessori è quella dei cestelli. Questi rappresentano una parte fondamentale del multicooker in quanto sono i contenitori in cui vengono posti i cibi per poi essere cotti, scaldati o lavorati.
Una buona abitudine è anche quella di avere due cestelli diversi per la cottura di dolci e per la cottura di cibi salati. Se per la frittura e la cottura al vapore si ha una scelta limitata sui materiali, i cestelli per gli altri tipi di cottura possono variare di molto. In questo caso è consigliabile fare attenzione che almeno il rivestimento sia fatto con prodotti anti aderenti, come la ceramica o l’alluminio. Anche il teflon è un materiale che non agevola l’adesione dei cibi sul fondo, permettendo di utilizzare meno grassi come oli e burro, e presenta anche il vantaggio di essere relativamente leggero.
Un altro tipo di accessorio molto importante è rappresentato dalle pale che rappresentano il sistema di mescolamento dei cibi, per impastare, ma anche per mantecare risotti o per evitare che gli ingredienti si possano attaccare al fondo dei cestelli durante le cotture ad alte temperature. Le pale per il mescolamento dei cibi sono per lo più di materiale plastico inerte come il teflon.
Qualora si decidesse di acquistare un multicooker senza pala mescolatrice automatica, probabilmente tra gli accessori offerti troveremo diversi tipi di cucchiai, spatole ed utensili simili.
Altri accessori che non possono mancare sono la griglia per le cotture al forno in modalità grill, che simula la cottura alla griglia appunto o alla piastra, ed il libro di ricette. Qui troverete un sacco di idee per i piatti che potete preparare con il vostro multicooker. Per i più tecnologici e fantasiosi, ormai quasi tutte le marche hanno ricette aggiuntive sul proprio sito internet e la rete pullula di blog in cui scambiarsi idee e consigli con persone che utilizzano questi dispositivi.