Negli ultimi anni abbiamo assistito al boom degli chef “home made”, ovvero di coloro che si reinventano cuochi nelle proprie case. Ma, per dirla tutta, non sempre il tempo a nostra disposizione ci permette di preparare dei piatti all’altezza delle nostre aspettative e, allo stesso tempo, non tutti possiedono la dote culinaria nel proprio dna. E allora come si può risolvere questo inconveniente? Semplice, scegliendo di acquistare una pentola multicooker!
Le multicooker sono delle pentole “computerizzate” che consentono di preparare una grandissima varietà di piatti scegliendo il relativo programma. Pertanto con un unico strumento potrete riscaldare le pietanze, cuocere la pasta, la carne stufata o al forno, friggere e addirittura preparare creme, dolci e pane o pizza!
Funzionamento
A questo punto vi starete chiedendo se utilizzare una pentola multicooker sia un’ operazione difficile: state tranquilli non è così! Non dovrete né prendere una laurea in informatica per impostare i programmi di cottura, né frequentare un costoso corso di cucina per imparare a preparare un piatto commestibile.
Per cucinare con una multicooker vi basterà scegliere la ricetta di vostro gusto dal ricettario in dotazione, inserire all’interno dell’elettrodomestico gli ingredienti nelle dosi e nell’ordine scritto al suo interno e avviare il relativo programma direttamente dal display della vostra pentola multicooker.
In più, la maggior parte delle multicooker è dotata della funzione timer, cosi da consentirvi di avviare la cottura nel momento che preferite, anche se non siete in casa e avete inserito gli ingredienti in precedenza. Ma oltre a cucinare, questi elettrodomestici di ultima generazione sono in grado di riscaldare e mantenere calde le pietanze, cosi che avrete a vostra disposizione sempre un piatto caldo pronto da gustare.
Programmi
Uno degli aspetti che rendono molto interessante una multicooker sono i numerosi programmi di cui è dotata: il bello della tecnologia è proprio questo, che con una sola pentola potrete non solo sbizzarrirvi nella preparazione di tutte le ricette che vorrete, ma potrete farlo soprattutto dicendo addio a pentole, padelle, forno, friggitrici e cosi via.
Con una multicooker potrete preparare anche tanti tipi di impasti,sia dolci che salati, e non vi occorreranno più tutti quegli stampi e testi da forno che occupavano solo spazio negli sportelli e negli scaffali delle vostre cucine.
Ricette
Arrivati a questo punto dell’articolo vi starete chiedendo: ma se volessi preparare una ricetta un po’ più particolare posso farlo con una multicooker? La risposta è senz’altro affermativa.
I ricettari sono molto variegati e pieni di ricette appartenenti sia alla cucina italiana che a quella europea che extra europea. Per questo motivo se un giorno vi svegliaste con la voglia di tortellini in brodo o arrosto con le patate e quello seguente invece non farete altro che pensare a dei soffici e caldi pancake americani non ci sarà nessun problema, la multicooker cucinerà tutto per voi.
Funzioni
Come abbiamo visto le multicooker sono degli elettrodomestici multifunzionali: vediamo un po’ più nello specifico quali sono le funzioni che accomunano la stragrande maggioranza dei modelli, come riportato nella tabella che segue:
- Riscaldamento: funzione per riscaldare una pietanza cucinata in precedenza.
- Mantenimento del calore: funzione che rende la multicooker al pari di un thermos, mantenendo il piatto alla giusta temperatura.
- Timer: possibilità di impostare sia l’avvio di una preparazione sia lo spegnimento (anche se nella maggior parte dei modelli in commercio ciò avviene in automatico).
- Cottura “forno”: per la preparazione di carne arrosto, patate, verdure e numerose altre pietanze sia dolci che salate.
- Cottura al “vapore”: per la preparazione di cibi che mantengano tutti le loro proprietà, vitamine e minerali.
- Friggitrice: attraverso il cestello in dotazione, potrete friggere tutto ciò che vorrete senza dispersione di odori negli ambienti domestici.
- Bollitore: per preparare thé, tisane, brodi vegetali e di carne eccetera.
- Cottura di pasta e riso: la multicooker non si limita a cuocere pasta e riso, ma consente di preparare primi piatti e risotti saporiti e gustosi.
- Cottura di pane, pizza e dolci: grazie alla funzione “forno” potrete preparare numerosi impasti, dolci e salati, che lieviteranno e cuoceranno direttamente nella multicooker.
- Preparazione di creme e yogurt: potrete preparare anche ricette cremose e farce per dolci senza l’impiego di altri strumenti.
- Sterilizzatore: questa funzione viene particolarmente apprezzata dai neo genitori in quanto le multicooker sono pensate anche per la sterilizzazione a vapore di ciucci e biberon.
- Scongelamento: le multicooker possono essere utilizzate anche per scongelare i cibi surgelati in tempi notevolmente ridotti rispetto al medesimo processo effettuato a temperatura ambiente.
Sicurezza e manutenzione
Abbiamo visto che i vantaggi di possedere una multicooker nella vostra cucina sono davvero numerosi, in primis perché con un unico elettrodomestico potrete ovviare ai tantissimi passaggi necessari alla preparazione di una pietanza. Ma forse vi starete chiedendo se queste “pentole del futuro” siano sicure: la risposta è affermativa, vediamo il perché.
Come accennato all’inizio di questo articolo la stragrande maggioranza dei modelli di multicooker in commercio sono dotati di un timer, che consente sia l’avvio posticipato della preparazione che lo spegnimento automatico una volta terminato il programma di cottura.
In secondo luogo il fondo di questa tipologia di pentole è antiaderente, aspetto non di poco conto se pensate che non rischierete di bruciare nessun piatto. Inoltre questa caratteristica vi risparmierà anche la fatica di mescolare di continuo gli ingredienti per evitare che si attacchino sul fondo: le multicooker fanno tutto da sole in totale sicurezza.
Un altro fattore che ha determinato il boom delle multicooker sul mercato è che questo tipo di elettrodomestico necessita di poca manutenzione: ovviamente dopo ogni utilizzo dovrete effettuare delle basilari operazioni di pulizia, ma niente che vi rubi troppo tempo. Anche perché, diciamocelo, le multicooker sono pensate per chi non ha molto tempo per cucinare, quindi sarebbe un controsenso se per pulirle fossero necessarie ore ed ore di lavoro.
Basterà lavare il cestello e le altre componenti rimovibili dopo ogni utilizzo: è una routine da compiere tutte le volte che si finisce di cucinare. Solitamente molti degli accessori , come appunto la griglia o il cestello della friggitrice, possono essere inseriti nella lavastoviglie, mentre per pulire il fondo antiaderente dovrete basarvi sulle istruzioni fornite insieme ad ogni modello.
Ciò che vi consigliamo vivamente è di non utilizzare saponi o detergenti scelti di testa propria o di lavare la multicooker sotto un getto di acqua diretto: rischiereste di rovinarla o romperla definitivamente. L’ideale sarebbe ad esempio attivare la funzione a vapore con acqua, aceto o bicarbonato e poi passare un panno asciutto per rimuovere i residui di sporcizia ( sia all’interno che all’esterno della multicooker).
Conclusioni
Dopo aver letto questo articolo credo che ormai sappiate tutto ciò che c’è da sapere sulle multicooker, a che cosa servono, quali piatti si possono preparare, quali sono le diverse modalità di cottura, come utilizzarle in tutta sicurezza e come mantenerle pulite e funzionanti a lungo. Non vi resta che scegliere uno dei tanti modelli in commercio e iniziare a preparare deliziosi manicaretti!