La cucina è la tua passione ma ti manca il tempo per dare spazio alla tua creatività?
O semplicemente non hai voglia di cucinare ma non vuoi rinunciare alla qualità e la ricercatezza dei piatti?
Una pentola multicooker può sicuramente aiutarti a soddisfare le tue esigenze risparmiandoti un sacco di lavoro!
Cosa sono le pentole multicooker
Le pentole multicooker sono elettrodomestici da cucina con lo scopo di occuparsi con un certo grado autonomia della preparazione dei nostri piatti, anche relativamente elaborati, facendoci risparmiare tempo e permettendoci di mantenere la nostra cucina pulita ed in ordine.
Per impostare un tipo di cottura è solitamente sufficiente selezionare un pulsante che corrisponde ad un determinato programma di cottura e premere poi il tasto di avvio. Basta quindi aspettare il tempo necessario per la cottura ed il nostro piatto sarà pronto.
Ma quali sono i programmi di cottura offerti dai multicooker?
Al variare di marche e modelli, si possono trovare diversi tipi di programmi di cottura. Ne elenchiamo alcuni di seguito:
- Pasta, funzione per cui viene portata dell’acqua al punto di bollitura e poi viene richiesto di introdurre la pasta, appunto, che verrà cotta in autonomia dalla macchina da cucina;
- Cucina, per la cottura di zuppe, risi e cereali. Una volta introdotti gli ingredienti, il robot da cucina li cuoce in autonomia fino al punto di bollitura ed oltre, con una certa intensità di calore;
- Riso e Zuppe. Sono per lo più presenti nei multicooker programmi specifici per la preparazione di risotti, per cui dopo la bollitura gli ingredienti introdotti vengono cotti fino all’assorbimento del liquido brodoso, e per le zuppe;
- Forno, per la cottura di dolci, biscotti, ma anche pietanze vegetali e non che normalmente cuoceremmo nel forno (carne di maiale o pollo, zucchine, peperoni, melanzane…);
- Rosolatura, portando la camera di cottura a temperature molto elevate, questa funzionalità del multicooker permette di rosolare verdure, carni e pesce in maniera molto efficace;
- Bollitura, per bollire i cibi e preparare quindi da verdure e pesce bolliti a brodi di carne;
- Frittura, per creare i vostri piatti di frittura di terra o mare;
- Vapore, per la cottura al vapore di verdure ma non solo;
- Yogurt, alcuni multicooker hanno anche questa funzionalità per la produzione di yogurt fatto in casa a partire da latte e fermenti lattici.
Come impostare una pentola multicooker
Dall’elenco appena fatto si comincia a capire la complessità e soprattutto la versatilità che un dispositivo come il multicooker può avere. Per questo la scelta di un buon multicooker deve tenere di conto anche della facilità di utilizzo.
Le pentole multicooker sono camere di cottura al cui interno viene posto un cestello con gli ingredienti. Per la scelta del tipo di cottura, come accennato già in precedenza, questi dispositivi mettono a disposizione una pulsantiera in cui ogni pulsante corrisponde ad un programma di cottura ben preciso.
Solitamente questi dispositivi offrono due tipi di programmi: quelli automatici e quelli semi automatici.
Per l’impostazione dei parametri di cottura vengono messi a disposizione dei bottoni generici riportanti segnali come + e – per aumentare o diminuire il parametro che si sta impostando.
Oltre ad offrire una pulsantiera chiara e semplice da usare, una buona pentola multicooker deve offrire un display spazioso e chiaro per interfacciarsi con l’utente e permettere di impostare correttamente programmi ed eventuali parametri. Per questo il display dovrà essere abbastanza grande, ma è altrettanto importante che presenti un numero di informazioni limitate in modo da non creare confusione.
Un altro grande alleato per l’utilizzo della pentola multicooker è il libro delle ricette che viene solitamente messo a disposizione quale immancabile accessorio. E’ possibile trovarvi tante idee per i piatti da cucinare col proprio robot da cucina ed i programmi da selezionare per la loro preparazione.
Infine, per scegliere una pentola multicooker adatta alle nostre esigenze, è sempre bene comprenderne fin da subito la struttura. In particolare alcuni sistemi di inserimento e bloccaggio del cestello all’interno della camera di riscaldamento o per il fissaggio di un’eventuale pala mantecatrice possono esserci più o meno congeniali. E’ quindi opportuno prendere fin da subito in considerazione questi aspetti per non avere poi brutte sorprese al momento del montaggio e dell’utilizzo.