Le pentole multicooker o multifunzione sono degli elettrodomestici multifunzionali sbarcati negli ultimi anni nel nostro Paese. Sono in grado di rimpiazzare molti strumenti usati in cucina come pentole, padelle, forno, friggitrice, vaporiera e tanto altro. Le multifunzione sono infatti capaci di cucinare qualsiasi alimentato secondo varie modalità di cottura grazie ai numerosi programmi di cui dispongono. La maggior parte di questi elettrodomestici è dotata di display e funzioni di cottura pre-impostate e personalizzabili come dei veri e propri piccoli computer maestri della cucina. Non avrete più bisogno di sporcare numerose pentole e padelle, cucinerete con un solo elettrodomestico multifunzione qualsiasi tipo di piatto. Dalla pasta ai risotti, dal pane ai dolci, dalle zuppe alle creme dolci o salate, dallo yogurt ai secondi di carne e pesce alle verdure, dalle torte ai sfiziosi cibi fritti. L’elemento principale che contraddistingue questo genere di elettrodomestico è il fatto di inserire tutti gli ingredienti nel cestello, impostare il timer e la ricetta e attendere la fine della cottura per gustare un’ottima pietanza. Il tutto in maniera semplice, veloce e senza sforzi e fatica.
I tanti vantaggi di una pentola multifunzione
Nonostante l’alta tecnologia utilizzata per ideare e costruire una pentola multicooker, il tempo di apprendimento del suo funzionamento è molto ristretto grazie al display e ai tasti facili e intuitivi. Inoltre questo tipo di pentole multifunzione sono consigliate per gli anziani perché sono ultra sicure, evitano scottature dovute a piastre o fornelli a gas. Inoltre al giorno d’oggi siamo sempre di corsa dovendo conciliare lavoro, partner, figli, passioni e interessi e un elettrodomestico del genere rappresenta un gran risparmio di energie e di tempo. Possiamo mettere tutti gli ingredienti nel cestello e programmare la nostra multicooker anche molto tempo prima di pranzo o cena e trovare il nostro piatto caldo all’ora che preferiamo. Grazie ai programmi automatici ognuno di noi può improvvisarsi cuoco e seguire le ricette del nostro elettrodomestico con grande semplicità. Un altro vantaggio è rappresentato dal fatto che una pentola multifunzione ci consente di non dover lavare e pulire piani cottura, pentole e padelle ma soltanto un elemento anche in lavastoviglie.
Infine un altro grande punto a favore per queste pentole è la mancanza di cattivi odori che spesso si disperdono in cucina e in tutta la casa a seguito della normale preparazione con i fornelli a gas. Questa speciale pentola di ultima generazione come le tutte le pentole elettriche trattiene gli odori.
Le migliori pentole multicooker low cost
Sul mercato odierno troviamo orma vari marchi italiani ed esteri che producono questo genere di pentole multicooker. Il prezzo può variare da una casa produttrice all’altra in base al modello e alle varie funzioni. Vediamo insieme una serie di brand che producono a basso costo le pentole multifunzione. Iniziamo dai modelli economici della nota casa italiana regina degli elettrodomestici nostrani, la Ariete. Le pentole multicooker low cost di questa marca hanno al loro interno la comoda pala mescolatrice automatica, che mescola appunto senza bisogno di farlo manualmente. Inoltre, mentre la pentola cucina per voi, potrete anche controllare la cottura grazie al suo coperchio trasparente. In un unico elettrodomestico avrete padella elettrica, forno, yogurtiera, vaporiera e friggitrice. Il cestello interno è molto ampio, in ceramica anti aderente, ha i manici integrati ed è removibile per una comoda pulizia della pentola multicooker. Ha un display di facile utilizzo e offre ben 30 programmi di cottura da preimpostare. Si possono poi fare anche le cotture personalizzate grazie a un ricettario con 52 ricette italiane. Potrete variare la temperatura da 35° a 180° per cucinare qualsiasi tipo di piatto: da una calda zuppa a un fresco yogurt preparato con frutta di stagione. Il prezzo di questa multicooker si attesta intorno ai 105 euro.
Tra le pentole low cost più interessanti ci sono i modelli della Instant Pop. È una pentola multifunzione che ha tutti i programmi di cottura controllati dal timer, anche quella lenta. Quindi si può programmare il tempo di cottura fino a 24 ore in modo che il pranzo sia pronto e caldo quando lo desideriate. Inoltre quando il vostro piatto è pronto si avvia automaticamente il tempo di mantenimento in caldo fino a un massimo di 10 ore consecutive. Si tratta di una pentola multicooker che cucina in 7 modalità diverse per altrettanti tipi di cottura: scaldavivande, yogurtiera, sauté, vaporiera, pentola a pressione, cottura lenta e cuociriso. È una multifunzione di facile pulizia e con un volume massimo di 6 litri. Per cucinare i vostri piatti preferiti basta premere il pulsante che desideriate e scegliere tra 14 programmi pre-impostati: fermentazione, pastorizzazione, carne / arrosto, zuppa, fagioli / chili, vapore, sauté, volatili, riso, porridge, cereali, scaldavivande, cereali e cottura lenta. È dotata infine di doppia pressione, riscaldamento automatico e tre temperature per soffriggere e cuocere lentamente. L’intera struttura è in acciaio inossidabile e troverete anche un bellissimo ricettario all’interno della confezione. Il suo prezzo si aggira intorno ai 110 euro.