Nelle nostre cucine si sta rendendo sempre più indispensabile l’utilizzo di robot da cucina. La vera svolta in questo senso si è però raggiunta con la commercializzazione di un sistema capace di sostituirsi a noi nel preparare un pasto anche per più persone quasi completamente in autonomia. E’ questa la pentola multicooker.
Cosa è una pentola multicooker e quali sono i suoi vantaggi
Le pentole multicooker sono elettrodomestici da cucina che permettono di cucinare piatti relativamente complessi e vari in maniera autonoma e comunque richiedendo molte meno attenzioni da parte dell’utente rispetto ai metodi di cottura tradizionale. Un altro vantaggio dei multicooker è che per la preparazione dei piatti, questo sostituisce l’utilizzo di diverse pentole per le diverse cotture. Se si pensa per esempio alla realizzazione si un piatto abbastanza semplice come il pollo arrosto, questo richiederebbe una pentola per la rosolatura, poi un tegame per la cottura in casseruola o una teglia per la cottura in forno. Con l’utilizzo di un multicooker questo può essere ottenuto utilizzando unicamente questo dispositivo, con l’ulteriore vantaggio di creare meno sporco in cucina ed un minor numero di stoviglie da lavare.
Come è fatto un multicooker
I multicooker sono una sorta di evoluzione delle tradizionali friggitrici elettriche che si trovano ancora in commercio. La struttura è molto simile in quanto questi elettrodomestici sono composti da una camera di cottura in cui il calore viene prodotto da una o più resistenze ed in cui viene fatta fluire aria calda a varie velocità a seconda del tipo di cottura che si vuole ottenere. All’interno di questa camera viene poi posto un cestello dentro il quale si devono introdurre gli ingredienti del piatto che si vuole preparare. ed il tutto può essere chiuso ermeticamente con tappo che solitamente presenta una valvola per il passaggio di aria.
Quando si acquista un multicooker, si ricevono solitamente in dotazione anche alcuni accessori quali scodelle, cestelli per diverse cotture, cucchiai e mestoli ed un libro di ricette per cucinare utilizzando questo dispositivo.
Programmi e funzionalità di un multicooker
I programmi principali che generalmente un multicooker offre sono:
- Pasta, funzione per cui viene portata dell’acqua al punto di bollitura e poi viene richiesto di introdurre la pasta che verrà cotta in autonomia dalla macchina da cucina;
- Cucina, per la cottura di zuppe, risi e cereali. Una volta introdotti gli ingredienti, il robot da cucina li cuoce in autonomia fino al punto di bollitura ed oltre, con una certa intensità di calore;
- Riso e Zuppe. Vi sono comunque per lo più presenti nei multicooker programmi specifici per la preparazione di risotti, per cui dopo la bollitura gli ingredienti introdotti vengono cotti fino all’assorbimento del liquido brodoso, e per le zuppe;
- Forno, per la cottura di dolci, biscotti, ma anche pietanze vegetali e non che normalmente vorremmo cuocere nel forno (carne di maiale o pollo, zucchine, peperoni, melanzane…);
- Rosolatura, portando la camera di cottura a temperature molto elevate, questa funzionalità del multicooker permette di rosolare verdure, carni e pesce in maniera molto efficace;
- Bollitura, per bollire i cibi e preparare quindi da verdure e pesce bolliti a brodi di carne;
- Frittura, per creare i vostri piatti di frittura di terra o mare;
- Vapore, per la cottura al vapore di verdure ma non solo;
- Yogurt, alcuni multicooker hanno anche questa funzionalità per la creazione di yogurt fatto in casa a partire da latte e fermenti lattici.
I multicooker sono inoltre oggetti da cucina molto utili per altre necessità che spesso si presentano in cucina, come il riscaldamento od il mantenimento a temperatura di cibi già pronti o appena preparati utilizzando questo stesso strumento.
Come si imposta un multicooker
Dopo aver capito come è fatto un multicooker, a cosa serve e come funziona, impostarlo è davvero molto semplice.
L’impostazione dei programmi e delle funzionalità di timer, riscaldamento e temperatura si scelgono tutte tramite una manopola, ma sempre più spesso direttamente tramite pulsanti posti vicino al display. Questo fornisce un’interfaccia che permette all’utente di poter controllare e capire cosa è effettivamente stato impostato sia come programma che come parametri.
Una volta che tutto è pronto e ben impostato, basta premere il pulsante di avvio ed al resto penserà la vostra pentola multicooker.
Un esempio di come si imposta un multicooker è offerto dal breve riportato qui sotto.