Le pentole multicooker sono elettrodomestici da cucina in grado di cuocere i cibi in maniera relativamente autonoma, particolarmente indicate quindi per coloro che non hanno tempo o voglia da dedicare alla preparazione di pranzi e cene.
Come è fatta una pentola multicooker
Una pentola multicooker è sostanzialmente una sorta di evoluzione delle friggitrici elettriche, con una ambiente di forma rotonda e di capienza variabile, a seconda del tipo di dispositivo che si sceglie, all’interno del quale dell’aria riscaldata da una o più resistenze viene fatta circolare a varie velocità. All’interno di questa camera di riscaldamento l’utente inserirà un cestello con gli ingredienti preventivamente preparati nelle giuste dosi per il piatto che desidera realizzare; dopo di che basterà chiudere la camera con il tappo o lasciarla scoperta al seconda del tipo di cottura e scegliere attraverso i pulsanti ed il display il programma desiderato.
Le pentole multicooker dispongono anche di pale per il mescolamento dei cibi all’interno del cestello, funzionalità utile per la creazione di impasti per pane, pizze e torte, la preparazione della polenta e in generale per evitare che gli ingredienti possano attaccarsi durante la cottura, anche se i cestelli sono solitamente fatti di materiale antiaderente, come il teflon e la ceramica.
Cosa cucinare con la pentola multicooker: programmi e ricette
Come detto, i multicooker presentano un display e dei pulsanti per impostare parametri come la temperatura ed il tempo, ma anche per selezionare direttamente dei programmi di cottura e delle funzionalità quali per esempio il riscaldamento ed il decongelamento dei cibi.
I principali programmi per la cottura solitamente offerti da questi sistemi sono:
- Pane e Pizza, per la preparazione degli impasti ma anche per la cottura di questi una volta pronti ed elaborati. Con questo programma si possono produrre pani fatti in casa di diversi tipi a seconda dei tipi di farine utilizzati ma anche in base alle impostazioni dei tempi di lievitazione dell’impasto e di quelli di cottura. Lo stesso vale per la preparazione di pizze.
Questo programma può anche essere utilizzato per la cottura delle torte salate nei sistemi che non prevedono una voce specifica per questo. - Zuppa. Con questo programma per la creazione di zuppe e vellutate è possibile preparare le più svariate minestre. Alcuni esempi presi on line sono le vellutate di zucche e di asparagi, le zuppe di funghi, zuppe di pesce e di pollo, zuppe di legumi misti e la zuppa con polpette.
Per le vellutate possono essere utilizzate delle pale per triturare i cibi ed amalgamarli fino all’ottenimento di un composto cremoso quale è appunto la vellutata; - Forno, programma che simula la cottura in forno anche con funzionalità quali ventola e grill. Con questo programma si possono preparare svariati piatti come patate al forno, pollo, maiale, agnello arrosto, vari tipi di pesce quali orate, branzini, naselli, pesce spada e salmone al forno, in cartoccio o al sale. E’ inoltre spesso indicato come il programma più adatto per la cottura dei cibi surgelati come bastoncini di pesce, crocchette di patate, pizze e schiacciate.
- Padella, principalmente utilizzato per la creazione di soffritti e per eseguire le rosolature delle carni, ma anche per cotture più leggere di pollame, fettine di manzo e tranci di pesce, proprio come si farebbe con le padelle tradizionali;
- Risotto, per la creazione di risotti con la cottura fino all’assorbimento del liquido all’interno del cestello da parte dei chicchi di riso, orzo o altri cereali. Oltre ai risotti, si possono quindi preparare paste risottate, porridge e spezzatini;
- Pilaf, per le cotture che necessitano di temperature costanti e tempi prolungati, utilizzabili quindi per la preparazione di ragù ma anche di stracotti e stufati;
- Pasta o Bollitura, per portare ad ebollizione dell’acqua per la cottura della pasta, o la preparazione di carne, verdure o pesce lessati. E’ possibile così preparare del brodo con carne di manzo o pollo lessati con verdure ed aromi, come verdure e pesce semplicemente bolliti per una cena leggera, anche se un po’ di maionese fatta in casa, preparata impostando la modalità manuale e con l’aiuto delle pale non guasta!
- Vapore, per la cottura di verdure, tipi di carne e pesce cotti al vapore. Per questa funzionalità è di solito disponibile un particolare tipo di cestello;
- Frittura, per la creazione di pietanze fritte con olio o ad aria, può essere utilizzata per la frittura di pesce, crocchette, arancini o semplicemente verdure fritte, dalle patate, alle zucchine, melanzane, ecc..
- Fusione, programma che ha lo scopo di portare alcuni ingredienti come la cioccolata o alcuni formaggi a fusione. Può essere utilizzata per la preparazione di dolci o per creare simpatiche guarnizioni dei piatti con del formaggio fuso;
- Torta, per l’impasto e la cottura di vari tipi di dolci. Le ricette che si possono preparare con questa funzionalità sono muffin, torte al cioccolato, allo yogurt, a vari tipi di creme, torte alla frutta e pan di spagna;
- Yogurt, programma che permette di produrre yogurt fatto in casa inserendo all’interno del cestello latte e fermenti lattici. E’ consigliato utilizzare il programma in maniera automatica per non rischiare di alterare le condizioni necessarie affinché la fermentazione avvenga in maniera opportuna.
Una volta pronto, lo yogurt può anche essere amalgamato con pezzi di frutta, caffè o cacao per ricavarne yogurt ai gusti preferiti; - Marmellata, per la preparazione di marmellate e composte fatte in casa attraverso la bollitura di acqua con pezzi di frutta o ortaggi ed ingredienti addensanti.
Libretto delle istruzioni e consigli on line
Le ricette sono solitamente disponibili sul libro da cucina in dotazione, ma tantissimo materiale può ormai essere recuperato anche on line, con blog e video tutorial che spiegano con dovizia di dettagli dosi, modalità, esecuzioni e trucchi per rendere i piatti sempre più belli ed appetitosi.
Un aspetto da non sottovalutare è quello di consultare attentamente le istruzioni d’uso prima di cominciare a cucinare con un multicooker. Questi sistemi sono infatti molto facili ed intuitivi da usare, ma è sempre bene capire a fondo le potenzialità e soprattutto i limiti del proprio robot da cucina per usarlo nella maniera migliore ed evitare di incappare in problemi e guasti.
Nel libretto delle istruzione potrete infine trovare descritta la maniera migliore per poter pulire e fare la giusta manutenzione al vostro multicooker in tutte le sue parti e per gli accessori in dotazione.