Le pentole multicooker sono degli ottimi elettrodomestici multifunzione che permettono di cucinare praticamente tutto: dai primi piatti ai dolci senza grandi fatiche e soprattutto senza sporcare altre pentole. Questi gioiellini sono adatti quindi a chi non ha molto tempo da dedicare a pranzo e cena ma non vuole rinunciare a un pasto completo e sano. Inoltre molte pentole multifunzione hanno al loro interno delle ricette e dei programmi preimpostati in modo da preparare i vostri piatti inserendo semplicemente tutti gli ingredienti nella pentola: una manna dal cielo per chi non se la cava benissimo in cucina! In questo articolo vi forniremo una panoramica delle migliori pentole multicooker programmabili del 2025.
Per scegliere il modello di pentola multicooker perfetto per le vostre esigenze ci sono da valutare molti fattori tra cui le modalità di cottura, le funzioni, i programmi preimpostati, il design, che meglio si adatta alla vostra cucina, e naturalmente il prezzo.
Le migliori pentole multicooker del 2025
Tra le migliori pentole multifunzione programmabili c’è il modello della Aigostar. È un prodotto adatto da 3 a 10 persone con una capienza di 5 litri. La resistenza elettrica ha una potenza di 918 Watt. Il timer è programmabile fino a 24 ore. Ha un ampio display a LED su cui è possibile selezionare una delle undici funzioni di cottura: fuoco lento, stufato, riso, carne, pesce, vapore, zuppa, pane, torta, porridge e yogurt. Incluso nella confezione troverete un vassoio antiaderente per cuocere il riso. Inoltre è un prodotto molto sicuro perché le sue pareti sono fredde al tatto e la maniglia di apertura e chiusura è anti-scottatura. Per essere uno dei prodotti tra i più economici in commercio è un ottima pentola multicooker che cuoce in poco tempo e in maniera impeccabile, soprattutto il riso. L’unico elemento negativo è che il manuale d’istruzioni è solo in lingua inglese ma è comunque di facile utilizzo per chi avrebbe preferito un libretto anche in italiano. Il prezzo si attesta sui 79,99 euro.
Un’altra ottima pentola multicooker in commercio nel 2020 è quella proposta da una delle aziende più conosciute: la De’ Longhi. Un prodotto facilissimo da usare: basta aggiungere tutti gli ingredienti nel cestello, selezionare la modalità di cottura, aspettare che il piatto sia pronto e il pranzo è servito. Questa pentola multifunzione ha be due resistente: una di 1000 Watt e l’altra più potente di 1400 Watt e inoltre c’è una ventola che distribuisce uniformemente il calore. Ogni pietanza viene cotta in maniera eccellente: morbida dentro e croccante fuori. Inclusa nella confezione troverete la griglia in acciaio inossidabile per cuocere anche usando la modalità grill oltre a quelle classiche: forno e padella. Inoltre nella ciotola c’è una pala mescolatrice removibile utile per preparare piatti che vanno mescolati durante la cottura come i risotti. Questa pentola multifunzione dispone di quattro ricette già preimpostate e altre potrete consultarle tramite l’app Ricettario di De’ Longhi. Sul pannello di controllo digitale potrete selezionare il tempo, il programma e la potenza di cottura. È dotata infine di cestello antiaderente rivestito in ceramica con una capienza fino a 8 porzioni e lavabile anche in lavastoviglie. Il suo prezzo va dai 245 ai 290 euro.
Passiamo a un altro prodotto di un altro grande marchio, Ariete. Questa pentola multicooker racchiude in un unico elemento cinque differenti sistemi di cottura: friggitrice, forno, padella elettrica, vaporiera e yogurtiera. Sul suo display intuitivo potrete scegliere tra ben 20 programmi di cottura sia preimpostati che da personalizzare. Il punto forte di questo elettrodomestico è la sua pala automatica mescolatrice che mescola appunto tutti i cibi durante la cottura. In più, inclusa nella confezione troverete un fantastico ricettario. Il recipiente interno ha una capienza di 5 litri, rivestito in ceramica e facilmente rimovibile grazie ai manici integrati. Per cuocere in maniera perfetta tutti i cibi è dotato di temperatura regolabile da 35 a 180° C. L’unico elemento che stona è il fatto che il coperchio non si stacca e quindi ad alcuni potrebbe risultare difficile la pulizia della pentola multifunzione. Risulta comunque un ottimo prodotto per il suo rapporto qualità-prezzo: il suo costo infatti è di sole 89,90 euro.
La pentola multicooker della Klarstein è tra le più semplici da usare: mettete tutti gli ingredienti per preparare il vostro delizioso piatto e scegliete uno dei 23 programmi preimpostati. Oltre a quest’ultimi, si può usare la pentola anche manualmente impostando temperatura e tempo di cottura grazie alla modalità DIY (Do It Yourself). Anche questo elettrodomestico come quello descritto in precedenza ha 5 differenti sistemi di cottura: rapida, frittura, vaporiera, yogurtiera e slow cooking. Il timer si può impostare fino a 24 ore scegliendo intervalli di minuti e ore. Potrete regolare la temperatura da 35 a 160° C con intervalli di 5° C. La potenza è di 950 Watt e la sua capacità è fino a 5 litri. È dotata di schermo digitale e pannello touch per una semplice selezione delle impostazioni. Nella confezione troverete una spatola, un mestolo e un inserto per la cottura a vapore. Il suo prezzo si aggira sui 112 euro.
La pentola multifunzione con più funzioni di cottura
In commercio quest’anno troverete anche una delle pentole multicooker della Tefal che ha ben 45 funzioni differenti di cottura. Inoltre, oltre alle tantissime alternative per cuocere i vostri piatti, ha un’altra funzione di mantenimento in caldo alla fine della cottura. La sua potenza è di 750 Watt e il contenitore antiaderente è dotato di coperchio da 5 litri in acciaio inox, removibile e lavabile anche in lavastoviglie. Questo elettrodomestico dà la possibilità di regolare a mano la temperatura e il tempo di cottura e potrete cuocere riso a vapore, carne, zuppe, verdure, pesce, zuppe, stufare, friggere, preparare pappe per i vostri bambini, avena, minestre, dessert, yogurt fatto in casa e tantissime altre pietanze e piatti prelibati. Oltre ad avere 45 funzioni si contraddistingue per la sua efficienza nel cuocere qualsiasi piatto e per la facilità d’uso. Nella confezione sono inclusi: un libro di ricette, un bicchiere dosatore, il serbatoio vapore in plastica e il cucchiaio da zuppa. In sintesi vi potrete sbizzarrire per rendere la vostra cucina creativa e appetitosa da fare invidia ai vostri amici. Il prezzo di questa potente pentola multicooker è di 123,33 euro.




